La Sartoria Francesco Spera
Le storie più belle cominciano così: con gli occhi, dalle mani.
Le guardi crescere, gli dai forma, sono sostanza. Raccontano di te, di un amore, una tradizione.
La storia di Francesco Spera è quella di un uomo semplice, grande, che ha fatto del creare la sua più alta forma d’espressione.
Un disegno su un pezzo di stoffa, dal gessetto che tiene tra le mani da ormai una vita quella visione perfetta di bellezza. Uno schizzo, la gavetta, ago e filo a portata di mano, e quel suono perfetto di una macchina da cucire.
È forse questa la colonna sonora della sua vita, il ritmo incalzante della sua alleata che mai lo ha abbandonato. Così il fatto a mano, con le mani, è diventata la sua scelta di vita.
Dopo aver riempito di esperienze e sacrificio la sua giovinezza, come tecnico specializzato per i principali marchi dell’alta moda italiana, nel 1988 quel sogno diventato realtà: la sartoria Francesco Spera.
Una favola immensa d’amore che nel corso degli anni è diventata l'inarrestabile storia di una grande famiglia, una famiglia che veste l'amore con amore.
Salvatore e Gianmichele Spera accompagnano papà Francesco, da sempre
Quella passione nel vestire i sogni, nella scelta di tessuti e meraviglia sono l'eredità più grande: continuare a portare quella visione di fatto a mano è cucita con un filo indissolubile di tradizione, di pienezza. Di casa.
Con le installazioni delle più aggiornate tecnologie del settore, vanno ad implementare e perfezionare tutte le fasi produttive: dalla scelta e immagazzinamento tessuti, alla modellistica, passando per il taglio automatico fino ad arrivare all'intera catena del cucito composta da oltre 100 mani specializzate, di sarte e sarti che producono e realizzano con amore ogni capo.
Con la consapevolezza di quanto fatto, e con il desiderio di completare il ciclo produttivo attraverso la creazione di marchi da creare, produrre e commercializzare, nel 2001 nasce la Effetre srl che vanta tre linee di abbigliamento Made in Italy e completamente realizzate in sartoria: Francesco Spera, Zeus Cerimonia Uomo e Alessndro Gilles uomo.